La costruzione del violino in 108 fotografie

La tecnica di costruzione del violino non è cambiata da quando i primi grandi liutai cremonesi cominciarono la loro attività e sono passati ormai quasi cinquecento anni. Qualcosa cambierà alla fine del settecento con l'allungamento del manico e la sua inclinazione maggiore, una catena più lunga e più forte per sostenere la pressione superiore delle corde. Infine, la tastiera intarsiata del violino barocco viene sostituita con una tastiera più lunga in ebano. In effetti, si passa dallo strumento barocco a quello moderno con l'evoluzione della musica. Il suono del violino evolve, guadagna in potenza. Le corde, una volta di budello, vengono abbandonate per delle corde moderne. Troviamo oggi corde di acciaio ma anche più elaborate con, ad esmpio, budello sintetico rivestito di alluminio o di argento.



La scelta del legno, la preparazione delle fasce e la sagomatura degli zocchetti delle "C"
L'acero per il fondo e le fasce
Il fondo
La pialla per le fasce
Gli zocchetti delle "C"
La piegatura delle fasce e l'incollaggio
Il piegafasce
I morsetti
Le fasce centrali sono incollate
L'incollaggio delle altre fasce
L'incollaggio delle fasce e delle controfasce
L'incollaggio delle fasce
Le controfasce sono piegate
L'incollaggio con le molletine
La controfascia è incastrata
La tracciatura e la sgrossatura del fondo
Le fasce fisse sul fondo
Solchi della sgorbia
Sgrossatura con la sgorbia
Limatura dei bordi
La filettatura richiede attrezzi ben affilati e una mano precisa
Il filettatore
Il coltellino
Il bedano
Tavola e fondo filettati
Il filettatore
La sgusciatura
Le bombature
La pialletta
Le bombature vengono realizzate ad "occhio" ma non a caso: ci sono dei criteri da rispettare
La rasiera
Il fondo
la tavola
La tavola in fase di realizzazione
Dopo le bombature esterne, vengono scavati gli spessori
La bombatura finita
la sgorbia per scavare l'interno
La sgorbia a cucchiaio
Gli solchi della sgorbia
Ogni centimetro quadro viene controllato
Gli spessori sul fondo
Lo spessimetro decimale
La famiglia delle pialle
La rasiera per rifinire il lavoro
Dopo il fondo anche la tavola viene spessorata con precisione
Il fondo è tenuto fermo
Lo scavo della tavola
Prima la sgorbia poi la pialla
Infine, la rasiera
Tracciatura e taglio delle "effe"
Spessori finiti
Usiamo un modellino
Il traforo
Le effe sono aperte
Anche per questa operazione ci vuole precisione. L'alternanza delle fibre dell'abete rende il taglio difficile
Il coltellino
Il coltellino
la limetta per le tacche
I bordi vengono arrondontati
Incollaggio del fondo e realizzazione della catena
L'etichetta
I morsetti per l'incollaggio
Incollaggio della catena
Sagomatura della catena
La chiusura della cassa
La catena è pronta
Distacco degli zocchetti
Distacco degli zocchetti
Estrazione della forma
Incollaggio delle controfasce e chiusura della cassa
Incollaggio controfasce
Altri morsetti per controfasce
Molletine e morsetti
Sagomature delle controfasce
La chiusura della cassa
Gli zocchetti sono sagomati
L'interno è finito
Un po' di colla sugli zocchetti
Si chiude la cassa
Le finiture esterne della cassa
I morsetti per la chiusura
Lo scavo delle palette
Lo scavo delle palette
Finitura negli angoli: prima
Le finiture esterne della cassa
Dopo
Finitura con la rasiera
Finitura con la rasiera
Inizio del riccio
Il riccio del violino
Lavoro con la sgorbia
la lima
La chiocciola finita
Realizzazione piano tastiera
Il riccio del violino
La curva della tatiera
Finitura del manico
Preparazione del tallone
L'incastro
L'incastro del manico
Adattamento del manico
Lo scavo è a coda di rondine
Lo scavo è a coda di rondine
Incollaggio
La finitura del manico
La finitura del manico con lima
e rasiera
Smusso della nocetta
Tocca al bordo della tavola
La finitura della cassa
I bordi della tavola
I bordi
Il violino è finito in bianco
Prima mano di vernice
La verniciatura
Il violino prende colore
Il colore è questione di gusto
Segue la levigatura
e la tamponatura
La montatura
Conicità dei pirolo
Alesaggio fori piroli
Incollaggio tastiera
Preparazione dell'anima
La montatura
Inserimento dell'anima
I piedini del ponticello
I piedini del ponticello
Apertura occhi
La montatura
Tacca per le corde
Smusso laterale
Violino pronto